Translations:Core Methods and Techniques/Emotional Integration/9/it
From DanceResource.org
- Riconosci le tue emozioni: Inizia riconoscendo qualsiasi emozione tu stia provando. Verbalizzala se necessario: di' a te stesso: "Mi sento triste" o "Mi sento ansioso". Dare un nome all'emozione ti aiuta a riconoscerla e ad accettarla senza giudizio.
- Concentrati sulla sensazione nel tuo corpo: Dopo aver dato un nome all'emozione, sposta l'attenzione su come si manifesta nel tuo corpo. Identifica dove la senti: potrebbe essere una tensione al petto, delle farfalle nello stomaco o una tensione alle spalle. Nota l'intensità e la qualità della sensazione.
- Integra l'emozione nella tua danza: Incorpora l'emozione nei tuoi movimenti. Lascia che la tua danza sia un'espressione di ciò che stai provando. Se sei triste, i tuoi movimenti potrebbero essere più lenti e ponderati. Se sei frustrato, potresti muoverti con più vigore. Usa la danza per canalizzare ed elaborare l'emozione. * Resta con l'emozione: Resisti all'impulso di pensare all'emozione o di respingerla. Rimani con essa, permettendoti di viverla ed esprimerla pienamente attraverso il tuo corpo. Questo processo può essere spiacevole, ma è essenziale per il rilascio emotivo.
- Abbi fiducia nel processo: Comprendi che l'obiettivo non è forzarti a sentirti felice o a ricreare emozioni passate associate a certe canzoni che ti piacciono molto. Abbi fiducia che, abbracciando pienamente le tue emozioni attuali, gioia e felicità emergeranno naturalmente nella loro forma più pura e avranno un impatto duraturo sul tuo benessere.
- Sii paziente: A volte, ci vuole molto tempo prima che le sensazioni spiacevoli passino. Sii paziente con te stesso e abbi fiducia che questo processo è necessario per la crescita emotiva. Se l'emozione persiste durante la sessione di danza, riconoscila e comprendi che fa parte di un processo più ampio.
- Cerca supporto se necessario: Se alcune emozioni ti sembrano travolgenti o persistono a lungo, potrebbe indicare qualcosa di significativo nella tua vita che necessita di attenzione. Prendi in considerazione l'idea di parlare con un familiare, un amico o uno psicoterapeuta per elaborare queste emozioni. Cercare supporto è un segno di forza e l'aiuto professionale può fornire strumenti preziosi per gestire emozioni intense. Ricorda, tutti hanno bisogno di aiuto a volte e chiedere aiuto può fare una differenza significativa per il tuo benessere emotivo.